Dialoghi sugli stereotipi 2023

Bias view

“Persuasivi sono gli stereotipi, parole che contengono molte connotazioni culturali, psicologiche, emotive: tutte semplificazioni, ma tutte molto bene scolpite nell’immaginario collettivo.

Una volta appioppate, queste parole appiccicose veicolano qualsiasi altro giudizio all’interno della cornice che esse creano.”

(M. Rampin)

ll pregiudizio può essere definito come valutazione generale negativa attribuita ai membri di un gruppo sociale, mentre lo stereotipo riguarda l’attribuzione di tratti o di caratteristiche specifiche – positive o negative – a un gruppo e, di conseguenza, a tutti gli individui che ne fanno parte.

(Vezzali, Di Bernardo, Giovannini, 2017)

L’Associazione GenitoriChe crede che una riflessione sugli stereotipi e sui pregiudizi possa essere essenziale per tutti i tipi di genitori in tutti i tipi di famiglie.

Siamo immersi in una cultura pervasa di “luoghi comuni” e di pregiudizi e tutti noi li usiamo, spesso inconsapevolmente.

E’ un processo talvolta poco controllabile ed è fondamentale, prima di tutto, rendersi conto che è vero per sè stessi. La consapevolezza è l’ingrediente essenziale per iniziare a smantellare i propri cortocircuiti.

E’ con questo spirito dunque che l’Associazione GenitoriChe si è avventurata in DIALOGHI SUGLI STEREOTIPI, per fare cultura sui diversi ambiti in cui si incontrano stereotipi e pregiudizi e per favorire una presa di coscienza, soprattutto nei genitori.

In particolar modo il pensiero va ai genitori “bianchi” di figli “neri” (somaticamente differenti), ai genitori di figli LGBTQ+, ai genitori di figli “in transizione”.

Questa è una lista per niente esaustiva, infatti consapevolizzare i propri pregiudizi e stereotipi significa ragionare in modo ampio su come noi stessi e noi stesse percepiamo le differenze di genere, le differenze nella costituzione delle famiglie,  affrontiamo la nostra omofobia e queer-fobia, il nostro razzismo interiorizzati.

In questo processo ci faremo aiutare dai “libri”, libri intesi come mediatori di pensiero. Parleremo di letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza, letteratura tout-court, ma anche semplicemente ci faremo aiutare da “alcuni libri” come “spunti di inizio” o come “compagni di viaggio”.

DIALOGO SUGLI STEREOTIPI. Gli stereotipi nelle rappresentazioni familiari - con Tommaso Giartosio

Vai alla descrizione dell’EVENTO