Dialoghi sull’adolescenza 2021-2022

Dialoghi sull'adolescenza 2021-2022

“Dialoghi sull’adolescenza” è il titolo di una serie di incontri online organizzati dall’associazione GenitoriChe OdV nel 2021 e nel 2022.

Si tratta di 7 incontri avvenuti in diretta sulle piattaforme social dell’associazione. Qui trovate i video integrali.

Il tema è quello dell’adolescenza, quel tempo della vita in cui si cambia violentemente lasciando indietro la bambina o il bambino che si è stati per iniziare ad essere l’adulto che si sarà.

Nei “Dialoghi” ci si rivolge ai genitori per permettere loro di vedere, da più punti di vista, aspetti del mondo interiore dei figli adolescenti, per interrogarsi su quali siano le domande con cui gli adolescenti interrogano gli adulti.

Sono intervenuti, in dialogo con Anna Guerrieri, 6 esperti del settore, tutti di area psicologica ma ognuno con prospettive differenti: Simone Berti (psicoanalista), Leonardo Luzzatto (psicologo, psicoanalista), Cecilia Pace (psicologa, docente universitaria, esperta di attaccamento), Valeria Palano (psicologa, psicoterapeuta cognitivista), Alessandra Santona (psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca),  Francesco Vitrano (neuropsichiatra, psicoterapeuta).

Questa pluralità ha permesso di affrontare l’adolescenza da più punti di vista.

Qui trovate un articolo del nostro sito dedicato agli eventi (dentro trovate la BIBLIOGRAFIA dei Dialoghi 2021): Parole chiave per decifrare l’adolescenza.

I Dialoghi sull'adolescena 2021

I Dialoghi sull'adolescenza 2022