Chi siamo

L’associazione GenitoriChe nasce nel 2005 da un gruppo di genitori che condividono l’obiettivo di sollecitare e sostenere il confronto fra genitori volto a favorire lo sviluppo di modelli educativi che promuovano il benessere familiare.

I soci provengono da percorsi formativi e lavorativi differenti, le competenze che mettono a disposizione sono di tipo: psicologico, socio-assistenziale, sociologico, educativo, ludico-espressivo.

L’associazione è iscritta al RUNTS dal 7/11/2022 Repertorio 75451 (precedentemente nel Registro regionale del volontariato (OdV) della Regione Lazio con provvedimento n. D1347 del 25/03/2010).

L’associazione è socia fondatrice del Coordinamento CARE – Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e affidatarie in rete – e ne ricopre la Presidenza dal 2011.

Nel 2005 il neonato sito ‘www.genitoriche.org’ vinse come miglior sito, creato da donne nella categoria Community, il premio ‘Donna e ‘web’ 2005.

La nostra CARTA ETICA

Scopri i principi su cui ci basiamo per costruire i nostri progetti

Gli obiettivi di GenitoriChe

Genitori che cercano un dialogo

GenitoriChe ... cercano un dialogo!

GenitoriChe progetta tempi e spazi opportuni per agevolare il confronto tra genitori, favorendo il potersi ritrovare nelle parole degli altri, abbassando il senso di isolamento, valorizzando il dialogo.

Genitori che fanno cultura

GenitoriChe ... fanno cultura!

GenitoriChe realizza campagne di informazione a favore della genitorialità (in particolare ma non in via esclusiva adottiva, affidataria, omogenitoriale) soprattutto nella fase adolescenziale dei figli.

Genitori che si mettono in gioco

Genitori Che ... si mettono in gioco!

GenitoriChe in ogni modo favorisce progetti a sostegno di ogni genitorialità, a partire da quelle più fragili. Per tale motivo realizza e promuove luoghi di incontro tra i genitori per favorire uno scambio di esperienze.