Sognare progetti per sostenere una genitorialità consapevole

L’Associazione GenitoriChe realizza attività e progetti di riflessione, di confronto e sostegno, rivolti principalmente ai genitori, per promuovere la tutela dei diritti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze come soggetti attivi.

DIALOGHI CON GLI AUTORI E LE AUTRICI

Progetto 2024 – A partire dai libri che autori e autrici hanno scritto per approfondire temi attuali per le famiglie. Parleremo di scuola, di stereotipi e bio-normativismo, di adolescenza e del passaggio verso l’età adulta.

La nostra modalità è e resta quella del DIALOGO. I nostri incontri saranno a volte online e a volte in presenza, ma saranno sempre momenti di confronto.

KEEP CALM AND LOVE YOUNG ADULTS

Progetto 2024-2025 – L’Associazione GenitoriChe mette a disposizione un gruppo di mutuo aiuto (condotto dalla dott.ssa Valeria Palano, psicologa e psicoterapeuta cognitivista comportamentale, e agevolato dalle volontarie dell’associazione) per contrastare il senso di solitudine e di isolamento delle famiglie con figli giovani adulti e per offrire uno spazio di confronto e condivisione dove riuscire a fare rete soprattutto rispetto ai contesti che possono rivelarsi più complessi per le famiglie.

Il gruppo si riunirà ONLINE a partire da Ottobre il lunedì dalle 21:00 alle 23:00 nelle seguenti date: 9 ottobre 2023 – 6 novembre 2023 – 4 dicembre 2023 – 8 gennaio 2024 – 5 febbraio 2024 – 4 marzo 2024 – 8 aprile 2024 – 6 maggio 2024.

GIOCARE

Progetto dal 2023 – Nel progetto Giocare, strutturato da GenitoriChe nel 2023, al centro dell’attenzione è il “gioco” e come può essere un mediatore nelle relazioni tra genitori e figli. Sono previsti video e incontri.

DIALOGHI SUGLI STEREOTIPI

Progetto 2023 – “Dialoghi sugli stereotipi” è il titolo di una serie di incontri online organizzati dall’associazione GenitoriChe OdV nel 2023 per fare cultura sui diversi ambiti in cui si incontrano stereotipi e pregiudizi e per favorire una presa di coscienza, soprattutto nei genitori.

Gli incontri sono stati condotti da Anna Guerrieri con Alice Bigli, Monya Ferritti e Tommaso Giartosio.

DIALOGHI SULL’ADOLESCENZA

“Dialoghi sull’adolescenza” è il titolo di una serie di incontri online organizzati dall’associazione GenitoriChe OdV nel 2021 e nel 2022.

Si tratta di 7 incontri avvenuti in diretta sulle piattaforme social dell’associazione. Qui trovate i video integrali.

Sono intervenuti, in dialogo con Anna Guerrieri, 6 esperti del settore, tutti di area psicologica ma ognuno con prospettive differenti: Simone Berti (psicoanalista), Leonardo Luzzatto (psicologo, psicoanalista), Cecilia Pace (psicologa, docente universitaria, esperta di attaccamento), Valeria Palano (psicologa, psicoterapeuta cognitivista), Francesco Vitrano (neuropsichiatra, psicoterapeuta).

FAIR GAME FAIR PLAY FAIR LIFE

Nell’ambito del progetto FAIR GAME, FAIR PLAY, FAIR LIFE, realizzato a Roma dall’Associazione GenitoriChe e da AGEDO Roma, con il contributo di Roma Capitale – Dipartimento politiche sociali nella seconda metà del 2019, sono stati realizzati incontri e pubblicati due opuscoli.

“Fair Game. Giocare senza stereotipi (o almeno ci proviamo) contiene i contenuti emersi da tre laboratori rivolti ai genitori di bambini 0-13 anni per promuovere il gioco con i figli per rafforzare i legami genitoriali, condotti da Anna Alfonsi, esperta di gioco de Il flauto magico.

Sex & The Teen contiene le suggestioni e le riflessioni, emerse in occasione di due seminari di confronto tra genitori sul tema della sessualità. Gli incontri, svolti tra novembre e dicembre 2019, sono stati animati dal dott. Francesco Marchianò e dalla dott.ssa Mariagrazia Moro – psicologi e psicoterapeuti – con genitori con figli preadolescenti e adolescenti.

FIANCO A FIANCO

Fianco a Fianco, un progetto di famiglie per le famiglie, è stato finanziato all’associazione GenitoriChe, Maryem Anà e Associazione Insieme, dal comune di Roma capitale – dipartimento politiche sociali – con Avviso pubblico 2018.

Il progetto, che si è sviluppato sul territorio del comune di Roma, ha promosso lo sviluppo di una comunità solidale attenta alle difficoltà di quelle famiglie mono-genitoriali composte da una mamma e da uno o più figli che, in assenza di una rete di riferimento, hanno bisogno di essere affiancate e sostenute nella gestione della quotidianità con i figli e nell’integrazione sociale.

Il progetto ha offerto strumenti alle famiglie solidali nel loro ruolo educativo facendole diventare un supporto per altri nuclei in situazione di fragilità.

KEEP CALM AND LOVE TEEN

L’associazione GenitoriChe dal 2014 ha organizzato gruppi di mutuo aiuto per genitori di adolescenti.

I gruppi di mutuo-aiuto sono piccoli gruppi di persone (in genere 10/12 persone) che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà. Si costituiscono volontariamente per cercare di soddisfare un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento in maniera reciproca.

GENITORI E FIGLI: LEGAMI DA SVELARE. QUALI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DEI GENITORI?

L’associazione GenitoriChe, per rispondere alle necessità dei genitori, organizza periodicamente incontri gratuiti di approfondimento e di confronto, insieme ad esperti, su argomenti in linea con le domande, i vissuti, le incertezze di molte famiglie.

I seminari organizzati offrono validi spunti di riflessione utili ai genitori per vivere al meglio il proprio ruolo. Un sostegno alla genitorialità che non perde mai di vista l’importanza delle tappe dello sviluppo emotivo del bambino e dell’adolescente, tappe che spessissimo passano proprio attraverso il vissuto del genitore stesso.