I progetti di GenitoriChe

GenitoriChe realizza attività e progetti di riflessione, di confronto e sostegno, rivolti principalmente ai genitori, per promuovere la tutela dei diritti di bambini e ragazzi come soggetti attivi.

Nell’ambito del progetto FAIR GAME, FAIR PLAY, FAIR LIFE, realizzato a Roma dall’Associazione GenitoriChe e da AGEDO Roma, con il contributo di Roma Capitale – Dipartimento politiche sociali nella seconda metà del 2019, sono stati pubblicati due opuscoli.
"Fair Game. Giocare senza stereotipi (o almeno ci proviamo) contiene i contenuti emersi da tre laboratori rivolti ai genitori di bambini 0-13 anni per promuovere il gioco con i figli per rafforzare i legami genitoriali, condotti da Anna Alfonsi, esperta di gioco de Il flauto magico.
Sex & The Teen contiene le suggestioni e le riflessioni, emerse in occasione di due seminari di confronto tra genitori sul tema della sessualità. Gli incontri, svolti tra novembre e dicembre 2019, sono stati animati dal dott. Francesco Marchianò e dalla dott.ssa Mariagrazia Moro - psicologi e psico- terapeuti - con genitori con figli preadolescenti e adolescenti.

New title

Fianco a Fianco, un progetto di famiglie per le famiglie, è stato finanziato all’associazione GenitoriChe, Maryem Anà e Associazione Insieme, dal comune di Roma capitale – dipartimento politiche sociali – con Avviso pubblico 2018.

Il progetto, che si sviluppa sul territorio del comune di Roma, promuove lo sviluppo di una comunità solidale attenta alle difficoltà di quelle famiglie monogenitoriali composte da una mamma e da uno o più figli che, in assenza di una rete di riferimento, hanno bisogno di essere affiancate e sostenute nella gestione della quotidianità con i figli e nell’integrazione sociale.

Il progetto offre strumenti che arricchiscano le famiglie solidali nel loro ruolo educativo facendole diventare un supporto per altri nuclei in situazione di fragilità.

Gallery

L’associazione GenitoriChe dal 2014 organizza gruppi di auto aiuto per genitori di adolescenti.
I gruppi di auto-aiuto sono piccoli gruppi di persone (in genere 10/12 persone) che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà. Si costituiscono volontariamente per cercare di soddisfare un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento in maniera reciproca.

New title

L’associazione GenitoriChe, per rispondere alle necessità dei genitori, organizza periodicamente incontri gratuiti di approfondimento e di confronto, insieme ad esperti, su argomenti in linea con le domande, i vissuti, le incertezze di molte famiglie.

I seminari organizzati offrono validi spunti di riflessione utili ai genitori per vivere al meglio il proprio ruolo. Un sostegno alla genitorialità che non perde mai di vista l’importanza delle tappe dello sviluppo emotivo del bambino e dell’adolescente, tappe che spessissimo passano proprio attraverso il vissuto del genitore stesso

Gallery

(Visited 553 times, 1 visits today)