Home Parliamone Post

Parliamone Post

Dopo l'arrivo di un figlio adottivo spesso subentra, nella coppia di genitori, un senso di inadeguatezza, a volte di solitudine. Anche la vicinanza delle famiglie non-adottive non riesce a colmare una sensazione di diversità ed unicità. La propria esperienza viene vissuta come non comparabile con nessun'altra e lo è ancor di più soprattutto nella fase iniziale, fase in cui i rapporti familiari, e affettivi, sono ancora in divenire e devono costruirsi giorno per giorno. Spesso l'emergere delle realtà passate dei figli viene vissuto con un senso di impotenza, non si sa come affrontarle. Sempre più famiglie adottive avvertono la necessità di avere un luogo in cui confrontarsi e raccontare le proprie esperienze, per trovare la condivisione con altre famiglie adottive.

Per questi motivi GenitoriChe, in collaborazione con l'associazione Genitori si diventa Onlus, ha realizzato a Roma un percorso di sostegno post-adottivo gratuito, libero e costante nel tempo: il "Parliamone Post". Un sabato pomeriggio al mese un gruppo di genitori adottivi - facilitato da operatori esperti di adozione e di ragazzi con vissuti problematici - si incontra per discutere insieme. Lo stesso nome Parliamone Post nasce proprio dall'idea di incontrarsi per parlare serenamente e liberamente di tutto ciò che accade in una famiglia adottiva.

La costituzione di un gruppo di sostegno per famiglie adottive è un passo importante che interviene indirettamente, ma molto concretamente, in aiuto dei bambini adottati. Attraverso i gruppi di sostegno in fase di post-adozione, infatti, i genitori possono trovare eco e dunque sostegno e conforto nel gruppo e individuare le chiavi di risoluzione di alcuni nodi critici del proprio percorso genitoriale. I gruppi del ?Parliamone Post? non sostituiscono un eventuale sostegno psicologico individuale, ma lo affiancano, consentendo di potersi mettersi in gioco con persone che vivono vissuti analoghi.

Il gruppo è aperto anche a genitori non adottivi.

Avanzamento lavori
In autunno 2009 è partito il terzo ciclo di incontri per genitori adottivi Parliamone Post a Roma.

Le date del terzo ciclo sono:

Sabato 24 ottobre 2009
Sabato 14 novembre 2009
Sabato 12 dicembre 2009
Sabato 23 gennaio 2010

Sabato 27 febbraio 2010

Gli incontri inizieranno alle ore 10.30 presso SPES, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, sala Arci Ragazzi, Via Giovanni Michelotti 33 (fermata Pietralata Metro B)