Home L'Associazione Carta del socio

Carta del socio

Le motivazioni della carta

La carta etica dell'Associazione GenitoriChe nasce per creare i presupposti e garantire atteggiamenti di responsabilità sociale e di rispetto nei confronti della collettività e per instaurare un impegno di fiducia fra l'Associazione e gli associati.

La carta, dunque, si configura come uno strumento che delinea i principi di riferimento e l'orientamento etico a fondamento delle attività svolte dell'Associazione e regola concretamente le azioni di coloro che operano a servizio dell'associazione definendo il quadro di riferimento e individuando comportamenti cui viene riconosciuto un valore etico positivo.
La carta deve essere interpretata come un documento integrativo rispetto agli altri documenti dell'associazione e ne definisce e rafforza il profilo etico dei comportamenti.

I valori e i principi ispiratori

L'associazione GenitoriChe è laica, democratica, indipendente, non violenta e antirazzista. La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (1948) e la Convenzione sui diritti dell'infanzia (1989) sono fra i documenti ispiratori. GenitoriChe è dalla parte dei bambini e delle bambine sempre, in qualsiasi circostanza e in qualsiasi luogo, perché i bambini sono il bene dell'umanità, ripudia la guerra e ogni tipo di violenza e discriminazione; ritiene il pianeta e il suo futuro un patrimonio collettivo di cui essere responsabili, promuove una cultura della solidarietà e del rispetto reciproco attraverso il riconoscimento della libertà, della dignità e dei diritti inviolabili delle persone.

Elementi

Relazioni istituzionali: GenitoriChe si pone in un clima di dialogo aperto con le istituzioni che vogliono confrontarsi sui temi propri dell'associazione. Le collaborazioni e/o la partecipazione a progetti saranno valutate discrezionalmente dal Consiglio Direttivo di caso in caso e con particolare attenzione critica nel caso di istituzione partitiche o di derivazione religiosa.

Partnership: GenitoriChe promuove la rete, il coordinamento e la cooperazione fra associazioni su progetti, idee, politiche. Tale modalità virtuosa, infatti, che si esplica attraverso l'osmosi di idee ed esperienze, è ritenuta un valore aggiunto rispetto alle singole esperienze associative, considerando infatti il confronto come uno strumento di crescita per una maggiore consapevolezza individuale e associativa.
GenitoriChe sceglierà i partner fra quelle realtà che garantiscono la condivisione degli stessi principi ispiratori dell'associazione.

Media: GenitoriChe non è disponibile a concedere il nome e il marchio dell'associazione per scopi pubblicitari e non può essere a nessun titolo coinvolta per scopi pubblicitari di tipo lucrativo. I rapporti con i Media sono gestiti dall'Ufficio stampa e dalla Redazione e concordate con il Consiglio Direttivo.
GenitoriChe ha deciso di non inserire nei propri spazi web banner pubblicitari a scopo di lucro per permettere ai propri soci e ai propri utenti la massima libertà di espressione e di critica.

Trasparenza: GenitoriChe persegue il criterio di trasparenza amministrativa e per questo si impegna a possedere e conservare scritture contabili nel rispetto delle normative vigenti gestendole a partire dai principi di legalità, completezza, veridicità e imparzialità.
I soci sono tenuti ad evitare le situazioni in cui si può manifestare conflitto di interesse e/o di vantaggio personale di opportunità lavorative attraverso l'uso strumentale dell'Associazione.

Donazioni: l'Associazione riconosce il diritto dei soci e dei donatori ad essere informati sulle finalità progettuali,e sull'utilizzo delle donazioni. Genitoriche, infatti, riconosce il contributo del socio e del donatore come essenziale per il raggiungimento delle finalità progettuali.
GenitoriChe agirà in maniera discrezionale nell'accettare donazioni da aziende private, partiti politici, istituzioni religiose.

Rispetto dei diritti e della sicurezza dei soci volontari: GenitoriChe si impegna a rispettare i diritti e tutelare la sicurezza dei collaboratori e dei volontari che operano per l'Associazione.