Il Coordinamento CARE

altIl Coordinamento CARE  - Coordinamento delle Associazioni Adottive e Affidatarie in Rete - è attivo informalmente dal 2009 e si configura come una rete di associazioni familiari, adottive e/o affidatarie, attive sul territorio nazionale. Si è costituito, ai sensi della legge quadro sul volontariato 266/91, in associazione di secondo livello (associazione di associazioni) il 15 ottobre 2011. Il CARE è composto da 22 Associazioni familiari e rappresenta più di 3.000 soci che con le loro iniziative coinvolgono e sostengono più di 8000 famiglie, in maggioranza affidatarie e adottive, e attraverso le attività dei propri aderenti, è presente in 18 Regioni e 46 Province. Provenendo da gran parte del territorio nazionale, le associazioni sono portatrici di tutte le specificità del loro territorio, e trovano la loro sintesi nella condivisione di principi, valori e finalità superiori, prima fra tutte la centralità del supremo interesse del minore, come ribadito da tutta la normativa vigente.

L'associazione GenitoriChe è socio fondatore del Coordinamento CARE e dal 2011 ne ha l'incarico di Presidente prendendo parte, quindi, a tutte quelle iniziative e progetti a carattere nazionale, che sono di supporto al sistema delle adozioni italiano. Fra le più importanti: il CARE, attraverso la sua Presidente, è rappresentante delle Associazioni Familiari alla Commissione delle Adozioni Internazionali; il Tavolo di lavoro al MIUR al fine di accogliere al meglio nella scuola gli alunni adottati.

Per essere informati di tutte le attività del Coordinamento vi inviatiamo a visitare il sito www.coordinamentocare.org e a iscrivervi alla Newsletter.