Newsletter di GenitoriChe

Studi e Ricerche

Ultimi Commenti

Home Adozioni Convegno sui BES - Bisogni Educativi Speciali
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed

Convegno sui BES - Bisogni Educativi Speciali

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Il 25 marzo 2013 si è tenuto a Milano, presso l'Aula Magna dell'Università Bocconi un Convegno organizzato dall'Ufficio Scalostico regionale della Lombardia sui BES "La scuola è aperta a tutti”.  I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola".

La direttiva sui BES "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica" affronta il tema dei Bisogni educativi speciali (Bes), ossia di una vasta gamma di problematicità che non rientrano nella legge 104 sulla disabilità  né nella 170/2010 sui disturbi specifici dell'apprendimento. In sostanza nel quadro della Circolare rientrano tutti i bambini e i ragazzi che non hanno disabilità "codificate", ma possono avere disturbi del comportamento o dell'attenzione, ritardi linguistici, i ragazzi con un quoziente intellettivo tra 70 e 85, cioè appena sopra il limite previsto dalla normativa per l'assegnazione del sostegno. La nuova direttiva prevede che a tutti questi siano riconosciute le stesse misure dispensative e compensative e la stessa didattica inclusiva e personalizzata già prevista per gli alunni con disabilità certificata.

Obiettivo del Convegno è stato dunque quello di chiarire alcuni aspetti relativi alla Direttiva affinchè nella scuola si possa trovare una adeguata risposta ai bisogni di inclusione scolastica dei bambini e dei ragazzi.

 

I materiali del convegno si possono scaricare qui

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.