Home Coordinamento CARE Il CARE sbarca sul WEB

Il CARE sbarca sul WEB

E' online il sito del Coordinamento CARE, il Coordinamento delle Associazioni Familiari adottive e affidatarie, che comprende l'Associazione GenitoriChe fra i soci fondatori.

Il sito, dalla veste grafica rigorosa e di facile consultazione, si propone di informare sulle attività realizzate dal Coordinamento, di dare eco di ciò che le 18 associazioni aderenti realizzano nei loro territori e di raccogliere e organizzare il materiale di maggior interesse di chi, in Italia e fuori, si occupa di adozioni e affido.

Tra le recenti attività del Coordinamento CARE segnaliamo l'audizione alla Commissione Parlamentare sull'infanzia e l'adolescenza nell'ambito delle indagini conoscitive sull'attuazione della normativa in materia di adozione e affido.

La Commissione ha mostrato particolare attenzione per alcuni strategici suggerimenti proposti dal Coordinamento CARE, volti a sostenere le famiglie adottive e affidatarie, quali il riconoscimento della pari maternità per le lavoratrici atipiche, le agevolazioni fiscali per tutte le procedure pre-adottive e, soprattutto, per quelle di post-adozione. È stata condivisa la necessità di monitorare, quantitativamente e qualitativamente, in modo accurato e puntuale, il sistema dell'adozione nazionale einternazionale e l'affido, con una specifica attenzione all'individuazione di prassi che mettano in concreto al centro il benessere dei minori.

Maggiori informazioni sull'audizione del CARE qui