Home Adozioni Convegno "Adozione&Affido: sfide e risorse delle famiglie"

Convegno "Adozione&Affido: sfide e risorse delle famiglie"

L’Associazione AFAIV Onlus, Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita, di Varese, organizza sabato 19 maggio il Convegno "Adozione&Affido: sfide e risorse della famiglia"presso la Sala Giuseppe Montanari – Via dei Bersaglieri – Varese, ore 8,45-17,00.

La creazione di una famiglia attraverso l’adozione o l’affido è un percorso complesso e dagli esiti solo in parte prevedibili; accanto a numerose storie di felice integrazione e riparazione, si incontrano altre di fatica e sofferenza.

Le sfide che le famiglie si trovano ad affrontare in questo delicato, ma stimolante ed arricchente percorso sono diverse, articolate e cambiano nel tempo secondo il periodo di crescita in cui si trova il figlio; per questi motivi diventa, pertanto, essenziale che ricevano sostegno ed accompagnamento adeguati ai bisogni in modo che la famiglia possa scoprire e/o sviluppare le proprie risorse e aiutare il figlio a dotarsi degli strumenti necessari per affrontare e superare le sfide che la vita gli prospetta.

Il convegno, destinato a coloro che a vario titolo si occupano o sono coinvolti nel mondo dell’adozione e dell’affido (genitori, operatori di enti pubblici e privati, insegnanti, ecc.), ha l’intento di fare il punto sulla situazione attuale, nellaProvincia di Varese in particolare, rispetto all’esperienza acquisita e i sostegni disponibili, illustrare i contenuti e gli obiettivi del progetto menzionato sopra e, infine, raccogliere e riflettere sulle esperienze di realtà associative che operano in altri territori, sia del nostro paese sia oltre confine, nell’ambito specifico.

Il Programma e la Scheda di iscrizione qui