Home 2011 RISC Rischio per l’Infanzia e Soluzioni per Contrastarli
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed

RISC Rischio per l’Infanzia e Soluzioni per Contrastarli

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Come intervenire per evitare l'allontanamento dei minori a rischio dalle famiglie di origine? A questa e altre domande cerca di rispondere il rapporto finale della ricerca RISC, Rischio per l'infanzia e soluzioni per contrastarl,  finanziata dal Ministero del Lavoro e pubblicata nel numero 12 dei Quaderni della ricerca sociale.

La ricerca, condotta dalla Fondazione Zancan, ha l'obiettivo di verificare la quantità, la qualità e i costi degli interventi realizzati dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali per sostenere le famiglie a rischio. Infatti "i dati di cui disponiamo in Italia riguardano sostanzialmente i processi di allontanamento (output) piuttosto che i loro esiti  (outcome) sul bambino e sulla famiglia. È dunque necessario mettere in campo soluzioni per monitorare, misurare e valutare il sostegno dato ai bambini e alle famiglie vulnerabili, come base di conoscenza utile a qualificare le future decisioni che riguardano la promozione dei diritti e la tutela dell’infanzia. In particolare, la ricerca ha analizzato le modalità e i percorsi degli interventi di sostegno alle famiglie in una prospettiva di prevenzione degli allontanamenti, con specifico riferimento al livello nazionale (livello generale) e al livello locale (livello territoriale), con approfondimenti sui servizi di 5 diversi ambiti territoriali."

 

Scarica la ricerca

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.