Home 2011 Bambini fuori dalla famiglia di origine
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed

Bambini fuori dalla famiglia di origine

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

 

Cosa sappiamo davvero dei bambini e degli adolescenti allontanati dalla famiglia in Italia? Quanti sono e come sono distribuiti sul territorio nazionale? Quali sono le loro caratteristiche principali? Prevale l’affidamento familiare o viceversa l’accoglienza nei servizi residenziali? Complessivamente considerato è un fenomeno in crescita o in diminuzione?

Il Quaderno della Ricerca Sociale n. 9, intende dare conto del monitoraggio sui minorenni fuori dalla famiglia di origine che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, ha avviato sin dalla chiusura dei cosiddetti “Istituti per minori”. Per la raccolta ed elaborazione dei dati il Ministero si avvale dell’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

 

Scarica la Ricerca

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.