NewsLetter maggio
PDF Stampa
Se non visualizzi correttamente questa mail, clicca qui.

5xmille ultima versione

     
 
 


NEWSLETTER N. 1 - maggio 2011


Novità dall’Associazione GenitoriChe


IN PRIMO PIANO

Da quest'anno la nostra associazione può ricevere le donazioni del 5x1000 delle dichiarazioni dei redditi.

È una possibilità importante per l'attività di una piccola associazione di volontariato come la nostra. 

Ti invitiamo, quindi, se condividi le finalità e vuoi sostenere i progetti di GenitoriChe a devolvere a noi il 5x1000 della tua dichiarazione dei redditi. Non ti costa nulla e per noi può essere determinante.

Farlo è molto semplice:

  • Compila la scheda del CUD o del 730 o del Modello Unico.
  • Firma nel riquadro "Sostegno delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, .."
  • Indica il codice fiscale di GenitoriChe: 974 3444 0158.

 

L'associazione GenitoriChe si è spostata sul sito www.associazionegenitoriche.org

La nuova veste grafica ci permette di dare maggiore visibilità alle attività dell'associazione, ai progetti, agli articoli informativi e agli approfondimenti, sia curati dall'associazione stessa, sia "catturati" dalla rete, sui temi che più ci interessano: la genitorialità con tutti gli aspetti connessi alla crescita individuale e sociale dei nostri figli, la scuola, l'adozione, la conciliazione lavoro-famiglia, i modelli educativi e i contesti sociali di riferimento, le pari opportunità, e altro.

Ti invitiamo a leggere i nostri articoli e i nostri contributi e a commentarli con noi sul sito. Non è necessario essere registrati per lasciare un commento o uno spunto di riflessione. È anche molto semplice condividere in share.

Nel menù a sinistra sono elencati i progetti principali dell'Associazione che ne definiscono la filosofia e la operatività.

La nuova sezione Studi e Ricerche contiene, in ordine cronologico, la raccolta dei rapporti e dei dossier di Ricerca che sono legati ai nostri temi e che è utile avere come fonte informativa.

Attraverso la sezione Temi si potrà raggiungere tutto ciò che è contenuto nel sito relativamente al tema di interesse.

 

 

I PROGETTI

Tra i diversi progetti che stiamo seguendo vogliamo segnalare il progetto CARE. È una rete di associazioni familiari che si occupano di adozione, post adozione, genitorialità e affido, che si sono riunite con il fine comune di arrivare ad una migliore rappresentatività delle famiglie nei rapporti con i soggetti di riferimento, ovvero Istituzioni, Enti autorizzati e Tribunali per poter così incidere sulle scelte politiche in materia di genitorialità adottiva e affidataria. GenitoriChe coordina i lavori del Coordinamento.

>>>leggi tutto

 

GLI ARTICOLI

Questo mese ti segnaliamo

 

Sul tema genitorialitàGenitori reali e figli ideali

Paura. È questa la sensazione che sempre più spesso aleggia nei discorsi tra genitori, nelle espressioni, negli sfoghi e nei racconti sulle esperienze con i figli. Paura per alcuni loro atteggiamenti e comportamenti, paura che nella loro crescita qualcosa vada storto o come non era previsto o sperato; paura, fondamentalmente, che l’idea di figlio ideale non si realizzi, che nostro figlio non ci ami abbastanza, che la società non ci riconosca come madre e padre giusti ed efficaci.

>>>leggi tutto

 

Sulla scuolaLa scelta della scuola superiore

La scelta di proseguire il percorso di studi, nel sistema delle scuole secondarie di secondo grado o nel sistema di istruzione e formazione professionale (di competenza regionale), rappresenta, per i quattordicenni che frequentano l’ultimo anno delle medie, un passaggio cruciale destinato a condizionare la carriera scolastica e lavorativa.

>>>leggi tutto

 

Sulle pari opportunità e i modelli educativiIl tetto di cristallo

l dibattito sulla condizione femminile in Italia è periodicamente sollevato e ripreso quando il nostro paese perde ancora qualche posizione nelle classifiche che misurano il ruolo sociale delle donne, le pari opportunità lavorative e, in generale, il livello complessivo della condizione femminile rispetto agli altri paesi occidentali. L’articolo ne percorre le ragioni e i modelli che condizionano le giovani donne.

>>>leggi tutto

 

DA LEGGERE

Ti suggeriamo un romanzo e un saggio che offrono molti spunti di riflessione sulla complessità delle relazioni genitori-figli :

Il figlio del desiderio, di Marcel Gauchet, Vita & Pensiero - 2010

Cosa rappresentano i figli per i genitori del XXI secolo? Quali sono le aspettative che devono realizzare? A quali bisogni degli adulti sono chiamati a rispondere?

>>>leggi tutto

 

La prigione di neve, di Jan Elizabeth Watson, Fazi Editore - 2010

È la descrizione intensa e profonda di una relazione familiare di una famiglia, complicata e non comune, dal punto di vista di una bambina, la protagonista, di 7 anni.

>>>leggi tutto







 

Ti ricordiamo di inserirci fra i tuoi siti Preferiti e di mandarci commenti e segnalazioni a questo indirizzo:

info@associazionegenitoriche.org


 

Associazione GenitoriChe 

Via Pierpaolo Pasolini 24, 00065 Fiano Romano (Roma)

c.f. 974 3444 0158

Non vuoi più ricevere questa newsletter?

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.